17 aprile 2007

Appello dei poeti contro la discarica di Serre


Contro la megadiscarica di Serre (Sa) scendono in campo i poeti.

"La comunità di intellettuali, poeti ed artisti non starà a guardare mentre si vuole fare scempio dell'ambiente. Anzi, lotterà perché questa oscena decisione della Regione Campania di situare una discarica nella meravigliosa area montana di Serre (in provincia di Salerno), adiacente l'Oasi del WWF di Persano, venga contrastata".

Questo è l'accorato appello della poetessa Erminia Passannanti, originaria del luogo, ferita ed amareggiata per una decisione che non tiene in nessun conto la storia, il patrimonio ambientale, paesaggistico, faunistico, culturale, agricolo, architettonico ed archeologico di un comprensorio che risale alle origini della civiltà occidentale e che nella cui area comprende le rovine di Paestum, con i suoi templi, dichiarati dall' Unesco patrimonio dell'umanità e l'area del Santuario extraurbano di Hera Argiva: un luogo di culto precedente all'arrivo dei greci e destinato al culto di Era, divinità principale del patrimonio religioso e protettrice della navigazione, degli approdi e della fertilita, naturale ed umana.

I primi, con Erminia Passannanti, ad aderire a questa iniziativa sono stati Francesco Agresti, Martha Canfield, Ennio Cavalli e Dante Maffia, che, in accordo con il Comune di Serre, daranno luogo ad alcune iniziative letterarie all'interno del territorio comunale di Serre.

Le altre eventuali adesioni si possono comunicare al sindaco di Serre, Palmiro Cornetta, email: segretario.comune@serre.sa.it



Link all’ articolo per i commenti:

http://multimediangela.splinder.com/post/11808447/Appello+dei+poeti+contro+la+discarica+di+Serre

Nessun commento: