21 dicembre 2006

Il libro non è ancora arrivato a Eboli


Il titolo, con l' animazione che si può vedere cliccandoci su, è una metafora della poca diffusione del lbro, specie al Sud, e delle difficoltà in cui versa l' editoria del settore.
Pubblichiamo di seguito un' interessante comunicato stampa, tra gli "estratti dai comunicati distribuiti dall'ufficio stampa della Fiera Più libri più liberi" nei quattro giorni della manifestazione", ripreso dall' Ulisse della Lietocolle sulla situazione del libro in Italia. (Clicca sul titolo per leggere).
Estraggo un brano in particolare che descrive la funzione del blog "Il secondo giorno della Fiera ha visto sin dal mattino migliaia di visitatori, in gran parte giovani, a caccia di novità editoriali. Preso letteralmente d’assalto lo Spazio Blog, novità di quest’anno, dove nella mattinata tra divanetti colorati e grandi schermi alcuni ‘blogger’ hanno parlato delle nuove frontiere del libro e dell’informazione: il blog da libera pagina internet, in aperto dialogo con i lettori, può diventare capace di promuovere libri o fare informazione? La risposta è sì. O perlomeno questa è la strada giusta perché il blog, realtà già vastissima in Italia e punto di riferimento del mondo giovanile, da spazio amatoriale in cui uno scrittore o un giornalista può scrivere e diffondere idee e opinioni, diventi lo spazio di coloro che già si definiscono ‘proam’ (professionisti-amatori)".
Il blog, per la sua fruibilità, per la capacità dinamica, è molto più efficace di un sito statico.
E' questa la funzione anche del nostro blog Francesco Agresti e dintorni.

Nessun commento: